La psicoterapia
Chi è lo psicoterapeuta?
​
Lo psicoterapeuta è un professionista sanitario che, oltre alla laurea in psicologia, ha acquisito una specifica formazione teorica e pratica presso una scuola di specializzazione, almeno quadriennale, riconosciuta dal MIUR.
​
Chi si rivolge allo psicoterapeuta?
​
Chiunque può decidere di intraprendere un percorso di psicoterapia, i casi possono essere tanti e molto diversi tra loro.
A volte i segnali di disagio sono molto chiari, accompagnati da sintomi più o meno pervasivi, come sentirsi molto giù, vivere momenti di forte ansia, dormire male o sentirsi sempre a disagio con gli altri. Altre volte semplicemente si può sentire che qualcosa non va, tanto da non riuscire a vivere serenamente le proprie giornate.
In alcuni casi il disagio emerge a seguito di un importante evento di vita che destabilizza (una separazione, un lutto…), altre volte, apparentemente senza alcun motivo.
​
L'intervento psicoterapeutico
​
L’intervento psicoterapeutico permette di attivare una ricerca su sé stessi in grado di portare a comprendere quali dinamiche entrano in gioco nei momenti di disagio. L’obiettivo è scoprire quali siano le cause, che a volte sembrano inspiegabili, in modo da affrontarle e superarle.
​
La psicoterapia mira a fornire quegli strumenti indispensabili per essere in grado di muoversi con sicurezza e affettività nelle relazioni e realizzare un’identità valida, scoprendo dentro di sé possibilità e capacità mai immaginate.
​
Gli strumenti sono il confronto in un rapporto valido e la ricerca sulla realtà più nascosta di ognuno, quella non cosciente, che si esprime soprattutto attraverso il linguaggio dei sogni.
​
L’impostazione teorica e prassi terapeutica si basano sulla ‘Teoria della Nascita’ del Prof. Massimo Fagioli che parte dal presupposto che ogni essere umano alla nascita è sano ma può andare incontro, con lo sviluppo, a difficoltà personali e relazionali.
Quando emerge un malessere, più o meno profondo, l’origine va ricercata nella dimensione inconscia che guida tutto ciò che facciamo e il modo in cui riusciamo ad esprimere noi stessi, in particolare nell’ambito delle relazioni interumane.